sabato 9 luglio 2016

L'Inchinata

Nei giorni 14 e 15 di Agosto si svolge a Tivoli la Festa dell'Inchinata : una solennità religiosa che secondo alcuni autori risalirebbe all'anno 550 e che consiste in una processione che conduce l'icona del Cristo risorto fino alla Chiesa di Santa Maria Maggiore dove incontrerà Sua Madre e dove si procederà al triplice inchino caratteristico di questa festa. 
Il triplice inchino rievoca il momento dell'incontro tra Maria assunta in cielo con il Cristo suo figlio e Salvatore 



Una descrizione della Festa la fornisce il Sebastiani nel suo "Viaggio a Tivoli antichissima città latino-sabina fatto nel 1825" : 
"...quando era presso a giungere la machina del Salvatore, vidi uscire dalla chiesa altra processione di frati francescani con la machina della Madonna, che veniva ad inchinare il Salvatore. 

Le due immagini si avvanzavano con marcia lenta, ed uniforme ciascuna verso il suo arco. Giuntevi, il suono delle campane, e lo sparo lunghissimo di mortari eseguito alternativamente in due punti opposti danno il segnale della inchinata : allora li portatori delle due machine, l'una di fronte all'altra, fanno un triplice inchino, quindi la machina della Vergine deviando dall'arco va a porsi dietro quella del Salvatore ; e con quest'ordine il treno entra nella Chiesa. 

E' impossibile osservare senza interna commozione ciò, che questa cerimonia produce nella moltitudine; innalzano grida divote, si battono il petto con compunzione, sollevano gli occhi tutti molli di pianto alle due immagini, le seguono collo sguardo con entusiasmo incredibile, nè le lasciano fino a che entrambe non siano loro scomparse"

(La foto che compare in questo post è tratta dal sito www.prolocotivoli.it e risale al 1929)