domenica 31 luglio 2016

Personaggi : Franz Liszt

130 anni fa, il 31 Luglio 1886, scompariva il musicista Franz Liszt particolarmente legato a Tivoli e alla sua Villa d'Este. Saluti da Tivoli vuole ricordare il grande compositore riportando un aneddoto legato alla permanenza del musicista nella nostra città e ad uno dei suoi ultimissimi pubblici concerti.

Franz Liszt


L'insigne storico tiburtino Prof. Sciarretta, nel suo libro "Tivoli : curiosità, meraviglie aspetti sconosciuti e fatti strani" edito da Tiburis Artistica nel 2002, narra che " il 30 dicembre del 1879, su richiesta del cardinale ospitante, Liszt aveva promesso di offrire un concerto di beneficenza in favore delle popolazioni sabine, che erano state colpite quell'anno dalla carestia".

Tale fu il clamore della notizia che il grande compositore avrebbe dato ancora una volta un pubblico concerto che a Tivoli si precipitarono per l'imperdibile occasione una moltitudine di appassionati della musica, non solo italiani, ma anche numerosissimi inglesi, americani ed altri forestieri presenti in quei giorni nella capitale. 

"I vagoni del tram a vapore, appena inaugurato, si moltiplicarono e viaggiarono ininterrottamente su e giù, e con tutto ciò la via maestra pareva una striscia nera di campagna. Da secoli Tivoli non aveva veduto tal moltitudine"