venerdì 21 ottobre 2016

Quando a Tivoli c'era il Cinema Silvani... e non solo

a cura di
Andrea Terenzi

Nei primi decenni del '900 erano attive a Tivoli quattro sale cinematografiche : il Cinema Italia, il Giuseppetti, il Silvani e la Sala Roma. 


Il Cinema Italia era certamente quello di maggior successo : vi si svolgevano non solo proiezioni cinematografiche ma anche rappresentazioni teatrali, avanspettacolo, convegni ed eventi comunali nonché feste danzanti. All'epoca il Cinema Italia era su Vicolo Fumasoni e rimase distrutto durante i bombardamenti del '44. 

Oltre ai quattro cinema erano attive anche altre strutture che di tanto in tanto venivano utilizzate per proiezioni cinematografiche : la sala parrocchiale di San Francesco (il cui proiettore era azionato a mano dal parroco), quella di Bagni di Tivoli e l'Arena Politeama (in prossimità del Ponte Gregoriano e capace di circa 5.000 posti all'aperto).

Il Cinema Silvani si trovava nel quartiere Castrovetere alla confluenza tra Via Ponte Gregoriano e Via dei Sosii. Tra i quattro cinema era certamente quello maggiormente "caratteristico". Era per lo più frequentato da un pubblico proveniente dal ceto più popolare abitante nei quartieri della "Tivoli Vecchia" più incline a "partecipare" in modo chiassoso alle proiezioni. Oltre alle caratteristiche "goliardiche" del pubblico, il Cinema Silvani si distingueva per il fatto che durante le proiezioni dei primi films muti ad accompagnare le immagini erano le musiche di un'orchestrina diretta dal M° Cleoto Silvani figlio del proprietario del cinema stesso, il poeta dialettale Tito Silvani. Dell'orchestra faceva parte anche la sorella di Cleoto, Eola che suonava il pianoforte. 


La curiosità : "Il paraninfo", commedia del 1934, diretta da Amleto Palermi e interpretata dall'attore Angelo Musco, che fu distribuita anche nei cinema di Tivoli, fu in parte girata proprio nei pressi di Tivoli... 




Fonti :
- F. D'Alessio, Tivoli nel Fascismo, Tip. Mancini, Tivoli, 2008
- Sito internet "Amici della Musica di Tivoli", Archivio Silvani, link originale http://amicidellamusicaditivoli.blogspot.it/p/archivio-silvani.html