martedì 15 novembre 2016

Lo strano caso della donna morta due volte...

a cura di

Andrea Terenzi

Alla ricerca di aneddoti, storielle e fatti strani accaduti nella nostra Tivoli, mi sono imbattuto nella strana vicenda di una donna morta due volte...



Nel lontano 1920 si verificò a Tivoli un caso singolarissimo che occupò le cronache giornalistiche dell'epoca : furono presentati due certificati di morte relativi al decesso di una stessa donna riferiti a due epoche diverse, nel primo la morte era certificata avvenuta nel marzo 1920 e nell'altro addirittura nel marzo del 1870. 

In quel lontano 1920, accadde che la maestra comunale venne a mancare lasciando una discreta somma in contanti : 40.000 Lire che non furono ritrovate. 

L'Autorità Giudiziaria fece ricercare i fratelli della donna, ritenendoli probabili eredi, e domiciliati in una città del Piemonte.


Fu così che in quel marzo del 1920 si presentò, nella sede della Pretura tiburtina, uno dei fratelli della maestra recando con sè un certificato di morte della sorella avvenuta nel Monastero di Santa Maria della Pietà in Vercelli nientemeno che nel lontano Marzo 1870. 

L'uomo disse che da allora non ebbero più notizie della sorella e la ritenevano morta 50 anni prima! 

Chissà cosa accadde  del denaro contante lasciato da quella donna?