giovedì 5 gennaio 2017

Incontro con...


a cura di

Andrea Terenzi

Italia Nascosta è un blog che propone ai lettori un viaggio alla riscoperta di angoli nascosti del Bel Paese prediligendo itinerari per lo più lontani dalle rotte turistiche tradizionali. 

 www.italianascosta.it
Screenshot del blog Italia Nascosta



Il progetto si rivolge a tutti coloro che, animati da una profonda passione per il viaggio, sono incuriositi dal piacere di riscoprire il fascino della cultura, delle tradizioni e delle bellezze che i borghi e le città italiane sono in grado di regalare. 

Saluti da Tivoli ha incontrato il fondatore di Italia Nascosta, Francesco Leone, che ci ha concesso questa breve intervista. 

L'avvio del progetto... vita da blogger
  • Saluti da Tivoli : Come nasce il progetto di Italia Nascosta


Francesco Leone : Il progetto di Italia Nascosta è nato per la mia grande passione per il viaggio e per l’Italia. Adoro esplorare il nostro paese, scoprire posti nuovi ed itinerari nuovi partendo dalle grandi città fino ai borghi più remoti. 

  • Saluti da Tivoli : Come si può leggere dal blog, Italia Nascosta viaggia in lungo e in largo lungo la penisola : quali difficoltà incontrate nell’ individuare, riscoprire e raccontare l’Italia nascosta?


Francesco Leone : Per quanto riguarda le città, individuare itinerari interessanti ed originali richiede una particolare attenzione e conoscenza dei luoghi. La nostra passione - quando lavoriamo nei contesti urbani - è riscoprire angoli e percorsi magari dimenticati nel corso degli anni. Così come le attività del territorio. Abbiamo scoperto veri e propri gioielli del settore artigianale, della ristorazione e dell’agroalimentare spesso terribilmente sottovalutati. Quando invece usciamo dalle grandi città il primo ostacolo può essere costituito dalle condizioni atmosferiche, sembra assurdo eppure una settimana di ‘pioggia’ può incidere fortemente sui nostri itinerari, spesso costringendoci a dei cambiamenti ‘in corsa’. Per muoverci utilizziamo le nostre cartine, studiamo il territorio e - soprattutto - seguiamo il nostro istinto. 

  • Saluti da Tivoli : Nel vasto mondo dei blogger, diventa sempre più difficile affermarsi proponendo contenuti che abbiano un livello di originalità tale da incuriosire i lettori : qual è il “segreto” di Italia Nascosta, come è riuscito a diventare uno dei principali blog italiani?

Francesco Leone : Il nostro segreto è la passione. Nel nostro lavoro non ci risparmiamo mai. Viaggiamo fino a 200 giorni l’anno e curiamo il nostro lavoro nei minimi dettagli. 

  • Saluti da Tivoli : Il vostro lavoro produce grandi numeri, ma che tipo di risposta avete dal mondo delle realtà territoriali e delle imprese ? 

Francesco Leone : Le aziende di promozione del territorio così come le imprese in generale si stanno rendendo conto di quanto la comunicazione online sia il canale più importante per farsi conoscere. Il maggior riconoscimento in questo senso lo abbiamo avuto lo scorso Ottobre, quando il TTG di Rimini, principale evento legato al turismo in Italia, ha voluto la nostra presenza come esperti  di comunicazione e story teller del nostro paese con esperienza, in particolare, alla realizzazione di travel blog



Uno scambio di opinioni su Tivoli Turistica...
  • Saluti da Tivoli : Nei vostri viaggi avete scelto di visitare anche la città di Tivoli : cosa vi ha spinto a visitare questa cittadina? 


Francesco Leone : Tivoli è il classico esempio di gioiello da valorizzare, sia per il patrimonio monumentale ed artistico, sia per il tessuto delle imprese locali dove abbiamo sempre trovato grandi eccellenze. 

  • Saluti da Tivoli : Una domanda da cittadino di Tivoli : La città di Tivoli è una delle pochissime città al mondo che possa vantare due siti Unesco, oltre a bellezze artistiche, architettoniche, naturali e storiche di prima grandezza : eppure molto spesso i tiburtini registrano una certa difficoltà a liberare gli enormi potenziali di “Tibur Superbum” : nella vostra visita alla città quale impressione avete avuto riguardo questo tema? 


Francesco Leone : Condivido in pieno, abbiamo ragionato molto su questo e nel 2017 ci piacerebbe presentare una serie di idee a Tivoli per migliorare la fruibilità del suo splendido patrimonio. 



... e domani?
  • Saluti da Tivoli : Quali sviluppi prevedete per Italia Nascosta? quali saranno le novità per questo 2017? 


Francesco Leone : Siamo nati meno di un anno fa e già raggiungiamo un pubblico di circa mezzo milione di persone ogni mese. Il 2017 sarà un anno densissimo di attività che contiamo ci permetterà di affermarci ulteriormente. Ed in effetti già lo è. In questo momento (4 Gennaio) sto rispondendo alle domande utilizzando la connessione WIFI di un bel bar in provincia di Arezzo. Domani saremo in Umbria per fare ritorno a Roma giusto in tempo per l’Epifania e poi ripartire ancora. 

Con l’ augurio che il 2017 sia ricco di soddisfazioni per Italia Nascosta e per il suo fondatore …. a tutti vadano i nostri più cari Saluti da Tivoli.