mercoledì 25 gennaio 2017

Personaggi della Storia di Tivoli : il Maresciallo Simone Cola

a cura di

Andrea Terenzi

Il 21 Gennaio 2005, il nostro concittadino il Maresciallo Simone Cola veniva ucciso durante una missione militare a Nassirya (Iraq) ...

Simone Cola (source : La Stampa)
Le cronache dell'epoca riportano che il Maresciallo dell'Esercito fu colpito da un unico ma fatale colpo di arma da fuoco mentre sorvolava con un elicottero la città di Nassirya. 

Simone Cola, 32 anni di Villa Adriana  era in forza presso il 1/o Reggimento 'Idra' dell'Aviazione dell'Esercito a Bracciano. 

Secondo le ricostruzioni dell'accaduto un elicottero Ab 412 dell'esercito, mentre stava compiendo un pattugliamento lungo l'Eufrate, a sud di Nassiriya, è stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco automatica, probabilmente un khalashnikov. Il proiettile ha colpito il mitragliere di destra dell'elicottero, che è stato subito portato nell'ospedale militare di Tallil per essere operato, ma il militare è morto dopo circa un'ora.

I funerali di stato si svolsero nella Cattedrale dei Ss. Giovanni e Paolo a Ferentino (Frosinone) alla presenza delle massime autorità civili e religiose.


Nel Gennaio 2016, la Giunta Comunale di Tivoli ha dedicato al Maresciallo Simone Cola una strada di Villa Adriana il quartiere tiburtino originario del militare.

Girovagando in internet ho trovato questo video in cui sono riportati brani dei clip girati dallo stesso Maresciallo Cola a Tallin tra l'Ottobre 2004 e il Febbraio 2005.




La curiosità : il 25 Gennaio 2017 verrà intitolata a Ferentino una via al maresciallo Cola e in occasione è stato predisposto uno speciale annullo postale...