mercoledì 14 marzo 2018

... quando le arti marziali arrivarono a Tivoli

a cura di Andrea Terenzi

L'avventura delle arti marziali a Tivoli e del Judo, in particolare, iniziò nel Febbraio del 1968 in un locale fino ad allora adibito a granaio in Via del Seminario. 


Nel suo libro "Club Sportivo Tivoli 1968-1990", Sergio Tropiano, un sostenitore e pioniere dello sport a Tivoli, recentemente scomparso, racconta che si iniziò con soli 15 atleti con un gruppo sportivo inizialmente associato alla Fiamma Yamato di Roma.



Il judo cominciò, quindi, a muovere i suoi primi passi nella trimillenaria Tibur e nel periodo 1968-1972 si susseguirono una serie di partecipazioni di atleti tiburtini a competizioni locali, regionali e nazionali che portarono alla fondazione dell'Associazione Sportiva Judo Tivoli, distaccando quindi il gruppo originario tiburtino dalla società Fiamma Yamato di Roma con cui, tuttavia, continuarono frequenti, proficui e positivi contatti.  
Il numero dei praticanti aumentò, coinvolgendo anche giovani atleti provenienti dal circondario tiburtino e l'associazione decise, quindi, di trasferirsi dal granaio di Via del Seminario in un locale più ampio ed attrezzato in Via Acquaregna. Tra il 1968 ed il 1978, il Judo a Tivoli era insegnato dal M° Ferdinando Tavolucci.

Il periodo che va dal 1972 al 1977 vide l'affermazione di molti campioni tiburtini, tra cui ricordiamo :

- Pietro Andreoli, primo atleta iscritto all'Associazione, entra nell'Accademia Italiana di Judo conseguendo l'idoneità all'insegnamento della disciplina;

- Pierluigi Rosati, conquista la cintura nera I° Dan per meriti sportivi e si classifica al secondo posto dei campionati italiani assoluti;

- Massimo Pagliani, campione italiano e, successivamente, atleta della Nazionale Italiana di Judo

- Roberto Blasimme, conquista il titolo italiano nella categoria seniores fino a 95 Kg nel 1977.

Sulla scorta di tali successi, aumentò l'interesse dei tiburtini verso questa disciplina e si sentì la necessità di aprire una Scuola di Judo a Palombara Sabina e di inserire a Tivoli altre affascinanti discipline sportive : il Ju-Jitzu e il Tae Know-do e, qualche anno più tardi, nel periodo tra il 1978 (anno di fusione tra la SS. Judo Tivoli e la Judo Okano) ed 1983, lo Yoseikan Budo, il Karate ed anche altre attività sportive come lo Yoga e la Ginnastica Aerobica. 

A partire, poi, dal 1984 nasce il Club Sportivo Tivoli in un locale in Piazza Sabucci ... ma questa è un'altra storia...

---------------

Bibliografia 

- Sergio Tropiano, Club Sportivo Tivoli 1968-1990, Grafica System, Castel Madama, 2001