mercoledì 23 maggio 2018

Pillole di Curiosità


"Pillole di Curiosità" : una serie di brevi video dedicati a storie, curiosità ed aneddoti della città di Tivoli e del suo circondario.
I video possono essere visualizzati, oltre che su questo blog, sul TG di Teletibur in onda tutti i giorni alle 19:30 e 23:00 sul canale 119 del digitale terrestre.


La Lapide del Deposito



Lungo Strada degli Orti si trova un manufatto in travertino con un'iscrizione in latino, l'avete mai notata?

Il manufatto fu ritrovato nel 1735 e commemorava i lavori di restauro alla salita per Tibur , ossia il 'Clivus Tiburtinus' , fra il 340 e il 350 d.C. Durante il regno di Costante e Costanzo il senato di Roma curò il restauro, a quanto sembra, del ponte che consentiva alla strada di valicare l’Aniene presso la porta Variana , nella zona a nord est del centro cittadino, e rese più agevole il percorso del clivus Tiburtinus.

L. Turcio Secondo Asterio, magistrato della Flaminia e del Piceno (la regione cui in epoca tarda Tibur fu assegnata), clivum Tiburtinum in planitiem redegit (fece eliminare la pendenza del clivo tiburtino). Secondo alcuni autori, le parole "clivium tiburtinum in planitiem redegit" non vanno intese come riferibili a lavori di modifica del tratto di strada che conduceva a Tivoli bensì nel senso che questo stesso tratto di strada fu realizzato per evitare la percorrenza della precedente strada consolare di maggior pendenza (in pratica questa strada fu realizzata come alternativa al precedente percorso di maggior pendenza)