giovedì 14 giugno 2018

L'inaugurazione del tramway Roma-Tivoli



L
a cerimonia di inaugurazione della linea Roma - Tivoli del Tramway fu un momento memorabile per la città di Tivoli così la descrive un giornalista nel giugno del 1879 :


“L’inaugurazione del Tramway a vapore da Roma a Tivoli riuscì splendidissima. La vaporiera nel tragitto superò delle curve di 40 metri di raggio e delle pendenze del 6 per 100. La popolazione festante accolse con vivissimi applausi l’arrivo. Si sventolarono i fazzoletti, si spararono i mortaretti, Il vescovo benedì il treno.”


Il cronista descrive una città in festa "tutta bandiere tricolori, tutta iscrizioni giulive, tutta balconi riboccanti di leggiadre fanciulle e superbe dame. Non si trova un viso scontento a pagarlo un'enciclica..."


La tramvia, era gestita dalla Società Anonima dei Tramways e delle Ferrovie Economiche, con capitale belga e sede a Roma.


La linea ferroviaria del tramway è sempre stata a binario unico: tra punti caratteristici del tracciato sono da ricordare quello relativo alla stazione in prossimità della località delle Acque Albule, con un tracciato complesso che consentiva a viaggiatori e turisti di arrivare nel complesso delle terme solfuree, e quello in corrispondenza della cosiddetta “curva del regresso” che consentiva di superare l’aspra salita in ingresso alla città, in questo tratto di forte pendenza si procedeva con la locomotiva posta in coda al convoglio. 

Il percorso del tramway fu modificato nel 1909, quando fu realizzata una nuova fermata con la stazione di Villa Adriana che a pochi passi dall’ingresso della villa imperiale aveva l’obiettivo di favorire le visite turistiche nella storica residenza adrianea. 

Questa modifica del percorso avvenne non senza polemiche legate alle ricadute sulle attività dei numerosi vetturini che con i loro calessi facevano la spola tra la fermata nei pressi di Ponte Lucano e l’ingresso della Villa


La linea del tramway rimase in attività sino ai primi anni ’30 del novecento venendo sostituita progressivamente con autobus di linea.

-------------
Per chi volesse approfondire

Fonti bibliografiche
- Italo Briano, Storia delle ferrovie in Italia, Cavallotti, 1977
- Andrea Giuntini, Il paese che si muove : le ferrovie in Italia tra '800 e '900, Franco Angeli, 2001
- Stefano Maggi, Storia dei trasporti in Italia. Il mulino, 2009 
su web
-  per le notizie storiche giornalistiche dagli archivi "La Stampa", "Il Messaggero", "L'Avanti"
-  per le notizie generali sulla linea Roma-Tivoli del Tramway consultare il sito www.tramroma.it