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cerimonia di inaugurazione della linea Roma - Tivoli del Tramway fu un momento
memorabile per la città di Tivoli così la descrive un giornalista nel giugno
del 1879 :
“L’inaugurazione del Tramway a
vapore da Roma a Tivoli riuscì splendidissima. La vaporiera nel tragitto superò
delle curve di 40 metri di raggio e delle pendenze del 6 per 100. La
popolazione festante accolse con vivissimi applausi l’arrivo. Si sventolarono i
fazzoletti, si spararono i mortaretti, Il vescovo benedì il treno.”
Il cronista descrive una città in festa "tutta bandiere tricolori, tutta iscrizioni giulive, tutta balconi riboccanti di leggiadre fanciulle e superbe dame. Non si trova un viso scontento a pagarlo un'enciclica..."
La tramvia, era gestita dalla
Società Anonima dei Tramways e delle
Ferrovie Economiche, con capitale belga e sede a Roma.
La linea ferroviaria
del tramway è sempre stata a binario unico: tra punti caratteristici del
tracciato sono da ricordare quello relativo alla stazione in prossimità della
località delle Acque Albule, con un
tracciato complesso che consentiva a viaggiatori e turisti di arrivare nel
complesso delle terme solfuree, e quello in corrispondenza della cosiddetta “curva del regresso” che consentiva di
superare l’aspra salita in ingresso alla città, in questo tratto di forte
pendenza si procedeva con la locomotiva posta in coda al convoglio.
Il percorso
del tramway fu modificato nel 1909, quando fu realizzata una nuova fermata con
la stazione di Villa Adriana che a pochi passi dall’ingresso della villa
imperiale aveva l’obiettivo di favorire le visite turistiche nella storica residenza
adrianea.
Questa modifica del percorso avvenne non senza polemiche legate alle
ricadute sulle attività dei numerosi vetturini che con i loro calessi facevano
la spola tra la fermata nei pressi di Ponte Lucano e l’ingresso della Villa
La linea del tramway rimase
in attività sino ai primi anni ’30 del novecento venendo sostituita
progressivamente con autobus di linea.
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Per chi volesse approfondire
Fonti bibliografiche
- Italo Briano, Storia delle ferrovie in Italia, Cavallotti, 1977
- Andrea Giuntini, Il paese che si muove : le ferrovie in Italia tra '800 e '900, Franco Angeli, 2001
- Stefano Maggi, Storia dei trasporti in Italia. Il mulino, 2009
su web
- per le notizie storiche giornalistiche dagli archivi "La Stampa", "Il Messaggero", "L'Avanti"
- per le notizie generali sulla linea Roma-Tivoli del Tramway consultare il sito www.tramroma.it