sabato 30 giugno 2018

Succedeva nel mese di...

Luglio
Raccolta di notizie e curiosità su Tivoli

a cura di Saluti da Tivoli

L
a trasmissione dell’energia elettrica a grande distanza, dalla Centrale dell’Acquoria sino a Roma, è senza ombra di dubbio uno degli eventi più significativi avvenuti a Tivoli nel mese di Luglio : nel 1892 per la prima volta al mondo la corrente alternata veniva trasmessa alla distanza di circa trenta chilometri.

Cosi si legge su articolo giornalistico dell'epoca : "sono ben trenta  chilometri di distanza superati vittoriosamente dalle dinamo elettriche mosse dalle gigantesche cascate. Le turbine, come le dinamo, sono sei e della forza di quattrocento cavalli ciascuna e sviluppano ben cinquemila volts. L'energia è trasmessa mediante quattro grossi cordoni aerei sostenuti da ben settecentododici pali in ferro e fiancheggiata da altri quattro fili che servono ad uso di telegrafo e di telefono"



Fino al 31 dicembre 2018, presso il Museo Civico di Tivoli è visitabile la Mostra "Tivoli Fonte di Luce" ("A Tivoli una mostra dedicata alla storia dell'elettricità")


Di seguito una serie di eventi accaduti a Tivoli nel mese di Luglio

3 Luglio 1849 : Garibaldi sosta con i suoi a Tivoli 

10 Luglio 138 : Muore a Baia l'Imperatore Adriano costruttore della famosa Villa nei pressi di Tivoli

14 Luglio 1884 : La Società per lo sfruttamento delle forze idrauliche acquisisce l'area del Santuario di Ercole includendola nel piano di alimentazione della Centrale Elettrica dell'Acquoria

14 Luglio 1973 : Uno spaventoso incendio danneggia gravemente la Centrale Elettrica dell'Acquoria



14 Luglio 1895 : Esplode la polveriera di proprietà Arcuri a Tivoli


15 Luglio 1155 : Federico Barbarossa e il Papa Adriano IV si incontrano presso Ponte Lucano 

15 Luglio 1947 : Un vasto incendio che coinvolge una cartiera mette in pericolo il centro storico di Tivoli


18 Luglio 138  : Martirio di Santa Sinforosa e dei suoi sette figlioli



22 Luglio 1929 : Ritrovamento della Tomba della Vestale Cossinia


29 Luglio 2017 : Dopo anni di oblio, viene riaperta al pubblico la "Mensa Ponderaria". Così si legge nel sito ufficiale del MiBACT :
 "Sabato 29 luglio ore 20,00 alla presenza del Direttore Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d'Este, Andrea Bruciati, del Sindaco Giuseppe Proietti e dell'Assessore alla Cultura Urbano Barberini per la città di Tivoli, avverrà la cerimonia di apertura della Mensa Ponderaria"

31 Luglio 1886 : Muore in Germania Franz Liszt. Il famoso musicista aveva a lungo soggiornato a Tivoli, presso la Villa d'Este, dove, affascinato dalla bellezza dei luoghi ed ispirato dai giochi d'acqua della villa, aveva composto alcune delle sue opere