domenica 26 aprile 2020

Open Library | Il tempio della Sibilla a Tivoli di Giuseppe Sacchi

Raccolta di articoli, saggi e scritti di altri tempi | La Open Library di Saluti da Tivoli si arricchisce oggi di questo articolo tratto da “Cosmorama Pittorico” n.9 del 1835, Giuseppe Sacchi, fondatore della medesima rivista, illustra il Tempio della Sibilla a Tivoli e le vicende che portarono alla creazione della nuova cascata dopo la disastrosa alluvione del 1826.

Cosmorama Pittorico fu una rivista illustrata fondata a Milano da Giovanni Francesco Zini, avvocato. Dal 1835 diretto da Giuseppe Sacchi, che la dotò di un'apposita tipografia, e dal cugino Defendente Sacchi fino alla morte di quest'ultimo nel 1840.

Molti degli esponenti della società artistico-letteraria milanese si accostarono al giornalismo facendo le prime esperienze sul «Cosmorama Pittorico», che ebbe il merito di essere la prima rivista in cui le illustrazioni ricoprirono un ruolo importante .Dopo il 1848 la rivista entrò in crisi e fu chiusa.

Nel novembre 1855 il marchio fu ripreso da tre impresari-attori, Alamanno Morelli, Francesco Zappert e Vitaliano Prina, che fondarono un'agenzia teatrale. Il periodico rinacque come organo dell'agenzia teatrale omonima. L'anno seguente Zappert rilevò la rivista, che uscì in una nuova serie dal 2 gennaio 1857


Successivamente il periodico proseguì le pubblicazioni con la testata «Cosmorama». Fu chiuso nel 1910.