mercoledì 8 luglio 2020

Open Library | Una passeggiata a Tivoli da "Le Magasin Pittoresque"

"Le Magasin pittoresque" fu un mensile francese fondato nel febbraio 1833 da Edouard Charton (1807-1890): l’opera si ispira alle pubblicazioni popolari inglesi del 1830. La rivista si caratterizzava come opera volta al miglioramento dell'istruzione popolare : un tema che il suo fondatore perseguì nell'intero arco della sua esistenza. A tale impegno si deve la conseguente forte propensione della rivista alle immagini tanto è vero che oggi sfogliandone le pagine si è in grado di apprezzare lo sviluppo ed il progresso dell’arte xilografica nel corso di un consistente periodo che va dal 1833 fino al 1937.

Queste caratteristiche innovative permettono alla rivista di riscuotere da subito un enorme successo.

Il fatto che la maggior parte degli articoli non è firmata e che la rivista si tiene pressoché estranea alle vicende politiche, le permette di sopravvivere alle vicende rivoluzionarie del 1848.

La pubblicazione della rivista si protrarrà fino agli anni 30 del secolo scorso (1937) diventando un importante punto di riferimento per collezionisti, amanti delle arti, ricercatori e scrittori che trarranno dagli articoli, dalle incisioni, importanti spunti fra tutti ci piace ricordare Jules Verne.