domenica 13 marzo 2022

Saluti da Tivoli | Passeggiata a Genazzano, Bellegra, Olevano Romano.


A circa 30 km di distanza da #Tivoli, percorrendo l'Empolitana, superato S. Vito si giunge a #Genazzano al confine tra la provincia di Roma e quella di Frosinone. Il paese di circa 6.000 abitanti è noto principalmente per il Palazzo Colonna, voluto da Papa Martino V ((Genazzano, 1368 – Roma, 20 febbraio 1431). Si tratta di un'imponente rocca realizzata con funzioni difensive e successivamente ingentilita a funzioni di residenza e di rappresentanza della corte papale. Attualmente ospita una ricca mostra dedicata all'Infiorata : altra caratteristica che rende famosa nel mondo questa cittadina che vanta, infatti, l'essere stata inscritta nel 2012 nel Guinness dei Primati per l'#infiorata più lunga al mondo.




Genazzano è, inoltre, nota come città mariana, ospitando, a breve distanza dal Castello Colonna, nel centro storico del paese, il Santuario della Madonna del Buon Consiglio. La tradizione vuole che il 25 febbraio 1467, festa di S. Marco, qualcosa di prodigiosamente miracoloso avvenne all'ora del vespro. In quel tempo, i padri agostiniani stavano edificando la chiesa col prezioso aiuto della Beata Petruccia da Genazzano, ed ecco che comparve di fronte a loro l'Immagine Sacra della Beata Vergine. La notizia del miracolo percorse tutta la valle e in breve ne scavalcò i confini : da tutta Italia pellegrini si recarono a visitare la Sacra Immagine, molti i miracoli, le grazie, le offerte come si legge nella relazione che ne fece, in quel lontano periodo, P. Ambrogio da Cori, provinciale agostiniano della Provincia di Roma.




Superato Genazzano si giunge nel territorio dei comuni di #Bellegra e #Olevano : territorio noto per la bellezza e varietà dei colori del paesaggio e dei panorami, con una natura a volte aspra a volte dolce.




La bellezza di questi luoghi attirò, a partire dall'inizio dell'800, pittori provenienti da vari paesi del nord Europa, soprattutto austriaci e tedeschi : era il periodo del Grand Tour che qui ritrovò in Joseph Anton Koch il suo massimo esponente. Koch è ritenuto, infatti, lo scopritore artistico di questi affascinati luoghi e il Museo Civico d'Arte di Olevano conserva numerosissime sue opere : tra l'altro l'ospitalità del responsabile del museo, Silvano De Giusti, è veramente cosa rara e encomiabile.
Sorprendente lo scoprire che, in realtà, grazie all'Accademia di Casa Baldi di Olevano giungano ancora, in questa cittadina, alcuni selezionati borsisti dell'Accademia d'Arte Tedesca : qui il Grand Tour non si è fermato... per chi volesse vistare questo affascinante territorio, da non dimenticare la buona cucina e, soprattutto, le locali cantine di vini biologici.