lunedì 12 giugno 2023

Dintorni di Tivoli | Guida ai luoghi di Roviano

Gustosissima e interessante “Guida ai luoghi di Roviano”, edita dall'Associazione 68Quarti, con il contributo del Comune di Roviano e testi di Artemio Tacchia.




Nella presentazione del testo, il Sindaco Mattia Folgori sottolinea l'importanza dell'iniziativa intrapresa dall'Associazione: ”La Guida dedicata ai luoghi e località e relative memorie storiche ed aneddotiche dei luoghi del territorio Rovianese, ha lo scopo di preservarne la conoscenza e la memoria soprattutto nei giovani Rovianesi, ed essa contribuisce certamente a valorizzare il nostro patrimonio culturale”.



La guida riporta uno studio di Artemio Tacchia circa toponimi o nomi dei luoghi di Roviano, quelli più antichi, ma che abbracciano in realtà gran parte di Roviano, riportati in dialetto rovianese con aneddoti e storie tipiche della tradizione popolare rovianese. Vengono quindi citati luoghi come “ju purticàlle”, “ju tairàru”, “l'Hosteria de 'ndòniu 'e famóne”: in tutto 31 luoghi sufficienti per farsi un'idea di come si viveva a Roviano due/tre secoli fa.
“La guida ai luoghi di Roviano” è, inoltre, la base su cui l'Associazione 68Quarti ha sviluppato una simpatica versione rovianese del famoso “Monopoli”. “Rovianopoli” assegna nomi in dialetto alle caselle dei luoghi, strade, imprevisti, probabilità, personaggi. Ricco di modi di dire, proverbi, località del paese il Rovianopoli, come ricorda il Presidente dell'Associazione 68Quarti, Boris Tacchia, era destinato inizialmente a poche famiglie di amici e inaspettatamente durante le feste natalizia ha avuto un grande successo, tanto che si è stati indotti a confezionare circa 200 kit".