martedì 14 aprile 2015

Percorso pedonale tra la Villa dell’Imperatore Adriano e Villa d’Este.




F = Ingresso della Villa Adriana
S = Ingresso della Villa d’Este
Distanza 4 Km circa (3,85 Km)
Tempi di percorrenza : 40-45 minuti
Dislivello altimetrico : circa 200 metri

                                 
Descrizione : Partendo dalla Villa dell’Imperatore Adriano, andando verso Tivoli, dopo circa 100 metri si svolta su Via del Tramvai, costeggiando il Parco Andersen e la vecchia stazione ferroviaria risalente ai primi decenni del novecento e  attualmente sede del Centro Anziani. Continuano lungo la strada, a circa 800-900 metri si incontra una prima area di sosta con un fontanile, panchine e tavoli e alle cui spalle si trova un caratteristico casale chiamato “Torre Pacifica".


  
Lasciata l’area di sosta si continua la strada verso Tivoli percorrendo un tratto asfaltato  in parte dedicato alle vetture che da Tivoli scendono a Villa Adriana e in parte dedicato ai pedoni. Più avanti la strada giunge in località Colli di Santo Stefano e, abbandonata la strada asfaltata, il percorso continua lungo un sentiero sterrato che attraversa il bosco di ulivi.
                               
Attraverso un sotto passo, si attraversa la Via Tiburtina nei pressi della cd. “Curva del Regresso”. In questo tratto, per circa un centinaio di metri, il percorso è molto ripido ma può essere agevolmente superato con un minimo di attenzione.

Dopo questo tratto, il percorso diviene molto più agevole e costeggia i resti di un’antica costruzione probabilmente di epoca romana : la zona è infatti nota fin dall’antichità per la presenza di numerose ville di ricche famiglie romane (le più note nella zona, lungo il percorso, escludendo la Villa dell’Imperatore Adriano sono la Villa dei Pisoni, da cui deriverebbe anche il nome della strada poco più a valle, e la Villa di Publio Taplio Capitone). 

La strada, attraversando il bosco di ulivi, diviene quindi panoramica : la vista spazia su tutta la pianura romana sino alla costa : poco dopo si trova una seconda piazzola di sosta attrezzata con panche e tavoli e dove trova posto un fontanile. Poco più su della piazzola, una vecchia edicola. 

Il percorso continua e poco dopo ci si immette sulla SS Tiburtina in prossimità della Caserma della Guardia di Finanza. Continuando verso Tivoli, dopo circa un chilometro, si giunge a Villa d’Este.

Qualche notizia storica
Tralasciando le notizie circa le famose ville di Tivoli, volendo soffermarsi su alcuni aspetti storici del percorso se ne possono prendere in esame i seguenti :
Origini del percorso “Strada di S.Marco”
Cabral e Del Re descrivono nel libro “Delle ville e dè più notabili monumenti della città e del territorio di Tivoli” nel 1779 una strada detta di “San Marco” dove “… si osservano vasti ruderi, avanzi di gran villa…”. La strada prenderebbe il nome da una Cappella rurale dedicata al santo andata distrutta già al tempo della pubblicazione di quel testo. Della Cappella rimarrebbe una edicola (“Nicchia”) decorata internamente con immagini della deposizione di Cristo dalla croce



Ritrovamenti archeologici presso la Villa Pisoni a Tivoli
Francesco Bulgarini, nella sua opera “Notizie storiche antiquarie statistiche ed agronomiche intorno all’antichissima città di Tivoli e suo territorio” del 1848, riporta il ritrovamento di numerose opere artistiche presso la villa che secondo gli storici appartenne a Gneo Pisone : in particolare, nel 1778, il cavalier Arzara, ambasciatore di Spagna a Roma, durante alcuni scavi rinvenne la statua intera ed unica dell’imperatore Britannico, sedici teste di filosofi e poeti greci nonché un busto di Alessandro Magno. Altri ritrovamenti riguardano alcune camere con pitture, rinvenute nel 1786 da Domenico De Angelis, e pavimenti di marmi colorati, frammenti di statue e ornati rinvenuti in alcuni oliveti della zona.

--------------------------------

Bibliografia
Francesco Bulgarini, Notizie storiche antiquarie statistiche ed agronomiche intorno all’antichissima città di Tivoli e suo territorio, Tip. G.B. Zampi, 1848

Cabral, Del Re, Delle ville e dè più notabili monumenti della città e del territorio di Tivoli, Puccinelli, 1779

A.Nibby, Viaggio antiquario né contorni di Roma, Poggioli 1819

Cartografia
La cartografia del percorso in prima pagina è ottenuta con l’applicazione gratuita “i-runner”.

Fotografie
Andrea Terenzi