venerdì 30 marzo 2018

1 Aprile : giorno degli scherzi e delle burle



Il “Pesce d’Aprile”


a cura di Saluti da Tivoli




La fontana dell’organo a Villa d’Este fu protagonista di un memorabile “pesce d’aprile”. Nei giorni antecedenti il 1 aprile del 1990 fu diffusa la notizia che si era provveduto a ripristinare l’organo idraulico della famosa fontana e fu dato appuntamento a tutta la cittadinanza per l’inaugurazione dello storico evento… una burla ben riuscita:  molti si recarono presso l’ingresso della Villa tiburtina …

    Il 1 Aprile è il giorno in cui, più di ogni altro, si rischia di essere preda di buontemponi che architettano burle e scherzi tra i più fantasiosi.


    Sulle origini di tale usanza esistono diverse teorie. Nell’antica Roma nei giorni della fine di Marzo si festeggiava il passaggio dall’inverno alla primavera : la “festa” di Hilaria, che cadeva il 25 marzo, era dedicata alla dea Cibele ed era caratterizzata dal porre in essere scherzi e giochi di vario genere con particolare dedizione a quelli che prevedevano l’uso di mascheramenti.
Secondo alcuni, l’inizio dell’usanza del “pesce d’aprile”, per come la conosciamo a giorni nostri, ebbe origine verso la metà del ‘500 in Francia quando furono spostate le festività del 1° dell’anno dal 25 marzo del Calendario Giuliano al 1 gennaio del Calendario Gregoriano. Secondo alcuni questo mutamento portò all’usanza della burla in quanto nel periodo successivo all’introduzione del nuovo calendario coloro che continuavano a festeggiare il 1° dell’anno il 25 marzo erano fatti oggetto di scherzi


    










In ogni caso, l’usanza del “pesce d’aprile” è molto in voga in epoca moderna tanto che molti giornali e riviste dedicano spazio agli scherzi e burle più fantasiose ed originali e, in qualche caso, sono essi stessi gli architetti di spassosi scherzi.
Curiosando in vecchie testate giornalistiche, riportiamo alcuni “pesci d’aprile” :


  • a Cuneo nel 1885 : fu dato appuntamento alla cittadinanza per alcuni esperimenti con la Lampada Cruto (lampada ad incandescenza inventata dall’italiano Alessandro Cruto in anticipo rispetto ad Edison…). Un buon numero di curiosi si assiepò in Piazza Vittorio Emanuele in trepidante attesa dell’esperimento…
  • a Roma nel 1898 : la lapide in onore di Cesare Correnti in Piazza Montecitorio rimase per lungo tempo coperta e si attese a lungo l’ufficiale inaugurazione. Fu così che In quell’anno alcuni buontemponi diedero l’annuncio che finalmente la lapide si sarebbe scoperta con una cerimonia solenne alla presenza della Giunta Comunale, del Prefetto e della Banda… le cronache riportano che in quel giorno pioveva a dirotto ma molti si presentarono ugualmente…
  • a Milano nel 1953 : fu annunciato il crollo del grattacielo in Piazza Cavour… molti curiosi si radunarono ed alcuni giurarono di averlo visto “pendolare”...
  • a Bologna nel 1953 : nel tempo in cui esisteva ancora l’URSS, la città fu inondata di moltissimi volantini in cui si annunciava che il Partito Comunista organizzava un’emigrazione in Russia “chiunque voglia emigrare in Russia per breve o per lungo tempo, si affretti a dare la sua adesione”...
  • a Tivoli nel 1990 : La fontana dell’organo a Villa d’Este fu protagonista di un memorabile “pesce d’aprile”. Nei giorni antecedenti il 1 aprile del 1990 fu diffusa la notizia che si era provveduto a ripristinare l’organo idraulico della famosa fontana e fu dato appuntamento a tutta la cittadinanza per l’inaugurazione dello storico evento… una burla ben riuscita:  molti si recarono presso l’ingresso della Villa tiburtina …
  • a Lugano nel 1991 : la Radio Svizzera Italiana annuncia che Maradona è passato dalla squadra del Napoli a quella del Lugano… per ore il centralino della radio fu tempestato di telefonate da parte dei tifosi del Lugano, mentre a Napoli si moltiplicarono interviste e servizi dei tifosi partenopei…
  • a Londra nel 1991 : il Daily Mail annuncia che le colossali pietre di Stonehenge verranno spostate. Con i millenni, l’asse di rotazione terrestre si è spostato e quindi, nel solstizio d’estate, il primo raggio di luce non si posa più sull’altare creato dagli antichi druidi… il governo inglese ha deciso di rimettere le cose a posto…
  • a Parigi nel 1991 : viene annunciato dall’agenzia di stampa Afp che si è costituito il circolo dei poeti, lo inaugurerà Mitterand recitando una poesia in dialetto…
  • a Budapest nel 1997 : una folla di curiosi ha dato l’assalto allo zoo cittadino per vedersi schiudere un uovo di dinosauro riportato in vita da un team di 17 scienziati...