lunedì 2 aprile 2018

Succede nel mese di...

       
Aprile...


Raccolta di notizie e curiosità su Tivoli


a cura di Saluti da Tivoli




Tra le notizie storiche intorno alla città di Tivoli che più suscitano curiosità ed ammirazione si può, certamente, annoverare quella di uno scritto autografato da San Filippo Neri : si tratta di una ricevuta che permise la costruzione del palazzo del comune.





    Curiosando tra vecchi testi, giornali e riviste si possono rintracciare notizie storiche e curiosità che hanno al centro la nostra città o personaggi ad essa riconducibili per nascita od opere.


Riportiamo di seguito alcune delle notizie che avvennero nel mese di aprile nella città di Tivoli :


1 Aprile 1990 : si ha notizia di un “pesce di aprile” che ebbe come protagonista la famosa “fontana dell’organo”. In quell’anno, alcuni buontemponi pensarono bene di diffondere la notizia che il famoso organo idraulico era stato rimesso in funzione…




6 Aprile 1560 : il Cardinale Carlo Borromeo ottiene dal Papa l’indulgenza plenaria per tutti coloro che nel giovedì santo visiteranno dai primi Vesperi fino al tramonto la chiesa di San Giovanni Evengelista e pregheranno per la propagazione del cattolicesimo


14 Aprile 1606 : I cappuccini si recano presso il Convento della SS. Croce adiacente la Chiesa della Madonna della Fiducia. Chiesa e convento furono costruite nei primi anni del’600 e fu poi ristrutturata nel XX secolo. I frati cappuccini vi rimasero fino al 1879 e, dopo aver avuto a disposizione varie sedi, si trasferirono il 19 ottobre 1888 presso Quintiliolo


24 Aprile 1892 : Le cronache giornalistiche dell’epoca riportano di Tivoli in gran festa per l’arrivo nella stazione di Tivoli di un treno ospedale della Croce Rossa. La città tutta imbandierata, la popolazione festante, il sindaco e l’intera giunta comunale accolse il convoglio che si componeva di dodici vetture, mentre venivano eseguite musiche di inni internazionali.






A lato un ritaglio di giornale con la notizia
“Il treno - ospedale della Croce Rossa”.


L’utilizzo dei treni-ospedali iniziò durante la Guerra Civile Americana. in Italia, dove la fondazione della Croce Rossa avvenne il 15 Giugno 1864, il primo vero treno-ospedale fu realizzato con vetture della Società Veneta e delle Strade Ferrate Alta Italia e mostrato nel corso dell’Esposizione Industriale di Torino nel 1884.  







24 Aprile 1893 : Gli Imperiali di Germania a Tivoli. Le cronache dell’epoca riportano di una visita di Guglielmo II e la consorte. Gli imperiali visitarono la Villa Gregoriana, la Villa d'Este, dove furono accolti dal Cav. Coccanari, e Villa Adriana. La visita fu salutata con un gran numero di scoppi di mortaio esplosi dal Monte Catillo, mentre la campana del municipio suonava a festa. I sovrani fecero ritorno a Roma con un treno speciale del tramvai a vapore che li attendeva alla stazione Adriana.


26 Aprile 1589  : Il palazzo comunale di Tivoli sorse a seguito dei beni messi a disposizione da Papa Sisto V che nel 1587 concesse ai tiburtini la metà delle proprietà confiscate all’eretico Francesco Modara, l’altra metà che il Papa esigeva in pagamento fu comprata con i soldi di un censo fatto dalla comunità tiburtina a favore di San Filippo. Il 26 Aprile 1589, S. Filippo Neri rilasciava un’attestazione, scritta di suo pugno, in cui dichiarava di aver ricevuto dalla “magnifica comunità di Tivoli… scudi quaranta de moneta” di seguito un’immagine del documento con la firma autografa di S.Filippo Neri



Concludiamo questa breve raccolta di curiosità,  ricordando che, sempre in aprile, per l’esattezza, il 28 Aprile 1886, nasce a Tivoli il fotografo Lepanto Provizi… ma questa è un’altra storia che racconteremo a breve...