lunedì 7 maggio 2018

Pillole di Curiosità

"Pillole di Curiosità" è una nuova avventura del blog "Saluti da Tivoli" ... una serie di piccoli video dedicati alla città di Tivoli e del suo circondario con accenni di storia, curiosità ed aneddoti. 

I video sono disponibili, oltre che su questo blog, sul TG di TeleTibur in onda tutti i giorni alle 19:30 e 23:00 sul canale 119 del digitale terrestre e sulla Pagina Facebook di Teletibur 



Il Santuario di Quintiliolo



A circa due chilometri lungo la strada che conduce da Tivoli a Marcellina, si trova il Santuario di Quintiliolo.

Il nome è riconducibile alla presenza nel luogo delle rovine della villa di Quintilio Varo che morì nel 24 a.C. La costruzione della grande villa fu ripresa da Publio Quintilio Varo il generale romano che si suicidò dopo la tremenda sconfitta di Teutoburgo in cui furono annientate dai popoli germanici  ben tre legioni di Roma.

Il santuario custodisce la sacra icona della Madonna di Quintiliolo.
Secondo la tradizione, fu San Isidoro  a rinvenire l’immagine sacra mentre arava : i suoi buoi ad un tratto si fermarono e si inginocchiarono senza voler procedere, scavando in quel punto il Santo portò alla luce la Sacra Icona.

L’incoronazione della sacra immagine ebbe luogo nel giugno del 1755 

Ogni anno, la prima domenica di maggio, la sacra immagine viene trasferita dal Santuario all’interno della città con una solenne processione.
Forse non tutti sanno che inizialmente tale trasferimento avveniva annualmente il primo maggio… finchè un tal giorno non fu giorno di precetto e si iniziò a trasferire la sacra icona non più il primo di maggio ma la prima domenica di maggio 

Arrivederci alla prossima curiosità tiburtina