domenica 6 gennaio 2019

Succedeva nel mese di...

Gennaio
Raccolta di notizie e curiosità su Tivoli

a cura di Saluti da Tivoli



L
a città  era tutta imbandierata, animata e affollata, il Re giunse da Roma in automobile accolto dalla popolazione festante. Nella nuova sala macchine ove era stato eretto un palco per il Sovrano, erano il Vescovo di Tivoli, Mons. Scarano, che vestiva i paramenti sacri, gli ingegneri del Consorzio idroelettrico dell'Aniene e numerosi invitati. Era il 23 gennaio 1929 : si inaugurava a Tivoli il nuovo impianto idroelettrico.
Ritagli "La Stampa" del 23 gennaio 1929

Breve raccolta di curiosità e notizie
2 gennaio 1845 | Nasce a Roma Rodolfo Lanciani archeologo, ingenere e topografo italiano. Nominato senatore del Regno d'Italia il 3 giugno 1911, morì a Roma il 21 maggio 1929. Tra i numerosi studi storici di cui fu autore, rivestono un ruolo particolarmente importante quelli che riguardarono la storia tiburtina : notevoli gli studi inerenti gli scavi di Pio VI nella villa detta di Cassio a Tivoli, in cui sono riportati i numerosi ritrovamenti (cfr. Società Tiburtina di Storia ed Arte, Atti e Memorie, vol.II, 1922)

15 gennaio 1846 | Il Cav. francesco Bulgarini dona alle "Scuole Cristiane" in Tivoli un censo di 240 scudi, fruttifero di 12 scudi l'anno : ebbe così origine l'istituzione di un premio destinato a quei giovanetti che avessero dimostrato maggior profitto nello studio di un compendio della storia di Tivoli.

19 gennaio 1895 | Nasce a Tivoli Vincenzo Pacifici storico e docente italiano. Morì nel corso dei bombardamenti della città il 26 maggio 1944 nel tentativo di portare soccorso ai propri concittadini. E' ricordato, tra l'altro, come fondatore della Società Tiburtina di Storia ed Arte.

27 gennaio 1946 | Il sindaco di Tivoli, Gustavo Coccanari, presenzia la cerimonia della posa della prima pietra per la fedele ricostruzione del Ponte Gregoriano che era stato distrutto dall'esercito tedesco in fuga dalla città dopo il bombardamento del '44.

27 gennaio 1968 | Nel corso della notte, un gruppo di malviventi si introduce nel Santuario di Quintiliolo : la Sacra Immagine della Madonne viene rubata! Fu recuperata il 6 giugno dello stesso anno. La Sacra Icona verrà nuovamente trafugata il 22 giugno 1972 ma recuperata in questo caso a soli 4 giorni dal furto.