domenica 11 agosto 2019

Open Library | "Memorie storiche del culto e venerazione dell'immagine di Maria Santissima" di Stanislao Melchiorri

Il francescano Stanislao Melchiorri (Cerreto d' Esi, 30 maggio 1791 - Tivoli, 3 maggio 1871) fu un eccellente scrittore ed ebbe grande passione per le ricerche storiche. 

Fu autore di diversi libri tra cui una interessante ricerca sul culto della Beata Vergine Maria la cui immagine si venera all'interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore (anche detta di S.Francesco) a Tivoli.



"Correva il di 14 agosto del 1853, quando io era presente alla solennità della così detta Inchinata delle due immagini del Salvatore e della Vergine Madre, eseguita nel piazzale della chiesa di S. Maria Maggiore in Tivoli" così scrisse Padre Stanislao nell'introduzione del suo libro : incuriosito dalle vicende storiche legate al culto della Sacra Immagine e della festa dell'Inchinata gli "venne in pensiero d'intessere una memoria storica della immagine almeno della Vergine Madre tanto venerata nella chiesa dè francescani osservanti della città". 

Ne scaturì un testo pubblicato nel 1864 articolato in due parti : la prima, di 12 capitoli, dedicati al culto della prodigiosa immagine di S. Maria Maggiore in Tivoli, e la seconda, di altri 12 capitoli, dedicata alle vicende che portarono alla coronazione della stessa immagine il 17 agosto del 1851.

Di seguito il testo integrale  "Memorie storiche del culto e venerazione dell'immagine di Maria Santissima: venerata in Tivoli nella chiesa di S. Maria Maggiore dei Francescani osservanti"