sabato 19 febbraio 2022

Saluti da Tivoli | Roviano. Il Museo della Civiltà Contadina della Valle dell'Aniene

A Roviano, borgo a circa trenta minuti da Tivoli, si trova, ospitato all'interno dell'antico Palazzo Baronale, il Museo della Civiltà Contadina della Valle dell'Aniene.

Roviano - Museo della Civiltà Contadina
Valle dell'Aniene

La media valle dell'Aniene ha rappresentato sempre un confine tra popoli (gli Equi e i Romani), tra aree geografiche (il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio, l'Abruzzo e il Lazio), tra culture (urbana di Roma e contadina di quest'area interna).Un confine che, tuttavia, nei secoli non è risultato invalicabile al contrabbandiere, al brigante, al pellegrino, ai santi predicatori e agli artisti accorsi numerosi dagli inizi del XIX secolo, perchè attratti dalle bellezze dei luoghi. 

Nell'ampia valle, incorniciata dai monti Ruffi, Simbruini e Lucretili-Sabini, scorre l'Aniene, tumultuoso e spumeggiante sopra Subiaco, sinuoso e sonnolento in pianura. Un confine aperto allo scambio e all'incontro, penetrato dall'antica strada consolare Valeria e dall'ottocentesca ferrovia che, con la moderna autostrada, congiunge Roma all'Adriatico.

Roviano - Centro Storico

Gli abitanti di questo affascinante territorio appenninico sono stati testimoni dell'antica civiltà equa e di quella romana, di guerre tra abati e baroni (Colonna, Orsini, Del Drago, De Antiochia, Zambeccari), di lotte tra signori e braccianti. sono stati protagonisti della cultura contadina, artigiana ed operaia. Sono custodi gelosi di antichi moumenti, di eremi e monasteri, di mole e vecchi frantoi, di  palazzi baronali, delle cosiddette "città morte" (La Prugna, Portica, Rovianello), di caratteristiche botteghe e cantine scavate dentro la roccia nei centri storici.

E' per tramandare questa comunanza di storia e di memoria, risultato della contaminazione tra la civiltà colta e quella subalterna e per promuovere un'effettiva comunicazione, integrazione e promozione culturale che i Comuni della Media Valle dell'Aniene  hanno costituito il Sistema Museale Territoriale "MedAniene". Un sistema che comprende il Museo della Civiltà contadina Valle dell'Aniene di Roviano, il Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado, il Museo delle culture Villa Garbaldi di Riofreddo ed il Museo della Musica - Centro Regionale di Studi delle Tradizioni Musicali di Arsoli.

Il "Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene" nacque come mostra permanente nel 1980 successivamente ampliata e riallestita nel 2001. 

Roviano - Museo della civiltà contadina

Il Museo è una collezione di oggetti di cultura materiale a carattere storico e demo-antropologico; esso propone al visitatore una serie di percorsi che spaziano tra la religiosità, la cultura dei minatori, i saperi artigiani, la pastorizia, la lavorazione della terra, la coltivazione dell'olivo e della vite, il mondo domestico, la famiglia, il mondo dell'infanzia, quello della scuola, la lavorazione della canapa. 

Roviano - Museo della civiltà contadina

L’allestimento è stato ideato nell’ottica di dare una ‘anima’ alla collezione attraverso vari espedienti museografici: la dislocazione di zone sonorizzate, l’evocazione dei contesti lavorativi e domestici, la trasfigurazione scenografata di ambienti, la proiezione di filmati e diapositive su supporti a volte non convenzionali, l’uso di strutture materiche (come la terra e i sassi) che riportano idealmente gli oggetti al loro territorio.

Roviano - Museo della civiltà contadina

Inoltre, per creare una connessione col castello e per suscitare un impatto emotivo, sono state inserite riproduzioni di significative opere artistiche conservate nel "Museo Civico di Arte Contemporanea" presente nel vicino paese di Anticoli Corrado, contribuendo così anche a quel processo di messa in sistema dei musei appartenenti a una area omogenea.

Roviano - Museo della civiltà contadina

Attualmente, all'ingresso del Museo fa bella mostra di sé la "pupazza" :  un manufatto artigianale e rituale esposto a simbolo dell'intera valle e che accomuna tutti gli abitanti della terra degli Equi nel loro desiderio di allontanare dalla comunità ogni sventura per i tempi a venire.


Roviano - Museo della civiltà contadina. La "pupazza"




Info Museo della Civiltà Contadina Valle dell'Aniene

Il Museo dispone di una sala didattica, di una sala per la consultazione del catalogo (cartaceo ed informatizzato) e dell'archivio - composto di cd-audio, cd-rom, video e diapositive - nonchè di un bookshop e di un giftshop. Su prenotazione sono inoltre disponibili visite guidate e laboratori didattici; è previsto un percoprso per disabili.
Costo del biglietto d'ingresso: intero € 2,00   ridotto € 1,00 (per ultrassessantenni, bambini dai sei ai quattordici anni e per gruppi superiori alle dieci unità)   gratuito (per bambini al di sotto dei sei anni).