martedì 30 agosto 2022

Dintorni di Tivoli | Cervara di Roma : il paese scolpito nella roccia

A circa 45 km da Tivoli, all'interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, a 1053 metri sul livello del mare, si trova il comune di Cervara di Roma.


Il paese prende il nome dai numerosi cervi che popolavano questo sperone roccioso, oggi piedistallo del caratteristico impianto urbano evoluto gradualmente attraverso la costruzione di semplici case che si stagliano in un paese naturale, contraddistinto da un saliscendi di piccole stradine.



Tra la fine del 1700 ed i primi anni dell'800 Cervara divenne mèta ambita di numerosi artisti italiani e stranieri. Tra i primi pittori ad arrivare vi fu nel 1810 Giuseppe Antonio Kock, insieme a Bartolomeo Pinelli, di cui sono celebri le tele con i costumi cervaroli. Seguirono Gaetano Cottafavi, Filippo Ferrari, Ernest Schweinfurth e Samuel Finley Breese Morse, l'inventore del telegrafo. Ad essi si unì l'austriaco Robert Welmann, il quale acquistò in contrada La Maddalena una villa in cui visse ed operò per alcuni anni. Ma colui che più degli altri esaltò la bellezza delle donne di Cervara fu Ernest Hebert, innamorato delle "cervarolles". Negli ultimi decenni Cervara di Roma ha ospitato numerose mostre di pittura estemporanea e, grazie alla scultura, è nuovamente diventata punto di riferimento in campo artistico.


Negli anni Ottanta dello scorso secolo Cervara di Roma fu nominata il "paese scolpito nella roccia", grazie all’estro degli allievi del Prof. Bianchi dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, che qui, insieme agli abitanti, crearono un vero e proprio museo a cielo aperto con figure, forme e ritratti scolpiti sulla roccia calcarea. Ne è una splendida testimonianza la scalinata della Pace e la Scalinata degli Artisti, omaggi estemporanei collocati a Piazza Umberto I, principale punto d’ingresso al paese. Ovunque ci sono opere e testimonianze di artisti che si fermarono a Cervara di Roma durante il Grand Tour; sculture, dipinti e murales oggi abbelliscono le case, le piazze, la scalinata ed il fitto saliscendi di piccole stradine che caratterizzano questo splendido borgo.


Fonte

- Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

- Comune di Cervara di Roma

Foto

- Saluti da Tivoli